Il nostro Approccio

Il nostro modello rieducativo nell’approccio ai problemi muscolo-scheletrici segue delle precise linee guida, che indicano nell’integrazione di tecniche manuali, esercizi attivi e recupero propriocettivo, la strategia corretta da seguire.

Le tecniche manuali servono per ottenere il miglioramento dell’ articolarità e sono rivolte ai tessuti periarticolari, alle fasce e alle articolazioni stesse. Le disfunzioni articolari sono alla base dei processi degenerativi del sistema muscolo scheletrico e comportano alterazioni della motricità e compensazioni a distanza, determinano nel tempo cambiamenti delle funzionalità dei muscoli e irrigidimenti miofasciali che contribuiscono a cronicizzare le patologie. Una volta migliorata la funzionalità articolare occorre individuare i muscoli deboli e riallenarli alla resistenza calcolando la loro “capacità di carico”; inizia così un “allenamento” che si basa sull’apprendimento di esercizi che il paziente dovrà eseguire dapprima assistito dal terapista e poi autonomamente a casa. Infine si deve allenare il sistema propriocettivo con esercizi in carico monopodalico, volti a migliorare la stabilità posturale.

La propriocezione è il “fiume” di informazioni che arriva al cervello dalle articolazioni e dai tessuti periferici ed è fondamentale che sia anch’essa allenata per essere rapida e precisa, fornendo le giuste informazioni ai centri nervosi superiori che si occupano di controllare il movimento.

In sintesi il sistema biomeccanico è così rappresentato da:

A livello operativo il modello di intervento terapeutico è dunque il seguente: